Comunità La Fonte,
una grande famiglia

La Fonte Comunità Famiglia Onlus nasce come “Comunità Famiglia di Opicina” nel 1975, su un terreno di proprietà del Comune di Trieste.

Nel 2000 diventa Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale, ONLUS.

Trasferita la sede sull’altipiano carsico triestino, in area boschiva di circa 10.000 mq in località Prosecco, nel 2003 riceve l’autorizzazione all’attività di “Comunità Alloggio” regolarmente iscritta nell’elenco delle ONLUS di categoria.

In conformità a questo nuovo status, vengono appaltati i necessari lavori di adeguamento all’immobile esistente atto ad ospitare persone diversamente abili.

Nel marzo 2008, grazie ad un contributo della regione Friuli Venezia Giulia, iniziano i lavori per l’edificazione della Palazzina San Giuseppe. Nel novembre 2008 la Comunità prende la denominazione definitiva di “La Fonte Comunità Famiglia ONLUS”.

Il nome “La Fonte” è stato scelto in relazione al senso che muove l’operato quotidiano della Comunità tutta, ovvero lo sforzo di mantenere vivo il necessario vissuto di speranza, aumentando il proprio grado di autonomia, il grado di benessere, con una vita sociale più ricca; aspetti che devono accompagnare ogni percorso di vita.

DAI VALORE AL TUO TEMPO LIBERO! DIVENTA VOLONTARIO.