Profilo Storico- La Fonte Comunità Famiglia ONLUS Struttura SocioSanitaria e SocioAssistenziale

info@lafontefvg.it
Tel. +39040225923

Profilo Storico

“La Fonte Comunità Famiglia OdV nasce come “Comunità Famiglia Opicina – Skupnost Druzina Opicine”, con atto  costitutivo  dal 19 dicembre 1975, sede in Opicina (Trieste) presso la dimessa struttura residenziale Milcovich.

Successivamente nel 1991 la Comunità si trasferisce a Prosecco (Trieste), su un terreno di proprietà del Comune di Trieste, dato in concessione, insediandosi nella struttura abitativa esistente ed attualmente identificata come “Casa Calzi”.

Nel 1998 la “Comunità Famiglia Opicina – Skupnost Druzina Opicine” viene iscritta  nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato, settore sociale, culturale e tutela dei diritti ed attvità innovative; sempre nel 1998 la “Comunità Famiglia Opicina – Skupnost Druzina Opicine” diventa un Organizzazione Non Lucrativa  di Utilità  Sociale (ONLUS).

Nel 2003 viene concessa l’autorizzazione al funzionamento di “Comunità Alloggio”, con conseguente adeguamento strutturale degli immobili di pertinenza. Nel 2008 iniziano i lavori del nuovo nucleo “Casa San Giuseppe”, che amplia l’offerta ad una soluzione abitativa.

Nel 2009, con decreto num.032/Pres. del 30/01/2009, viene modificata la denominazione dell’Associazione che passa da “Comunità Famiglia Opicina – Skupnost Druzina Opicine” ad associazione “La Fonte” – Comunità famiglia OdV – Izvir Skupnost Druzina OdV e viene redatto il nuovo statuto dell’Associazione.

Dal 2013 la Comunità ha ampliato le sue finalità di utilità sociale facendo fronte ad una delle emergenze rivendicate dal territorio ovvero l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, per i quali la permanenza nella famiglia di origine risulti temporaneamente impossibile. La presa a carico dei minori avviene sulla base di provvedimenti e/o interventi disposti dall’autorità giudiziaria, o dei servizi sociali del Comune competente.

Le finalità del servizio sono di rispondere ai bisogni individuali dei soggetti in situazione di disagio sociale e privi di un ambiente familiare adeguato. La Comunità difatti  si caratterizza  per essere una struttura  educativa assistenziale a carattere  residenziale, che provvede ad assicurare livelli essenziali di prestazione educativa  e riabilitativa, coordinata   anche con i servizi, infrastrutture e risorse territoriali predisposti all’istruzione e alla gestione del tempo libero.

La Comunità ha ottenuto l’attestazione di idoneità al funzionamento in base al “Regolamento di esecuzione, previsto per le strutture di accoglimento residenziale per finalità assistenziali dai commi 3 e 4 dell’articolo 15 della legge  regionale 19 maggio 1988, n. 33” D.P.G.R. 083/Pres. d.d. 14/02/1990.

I destinatari sono i minori stranieri non accompagnati di età compresa tra i 14 e i 18 anni di sesso esclusivamente maschile. La struttura ha una capacità ricettiva massima di 31 posti.